Monday, May 29, 2006

pregiudizi sulle grandi opere


La Sicilia non vota la vedova Borsellino, candidata con la sinistra, malgrado il giudice fosse stato di destra. Eppure la sua candidatura a sinistra non appariva un controsenso. Però la maggioranza non gli piace la vedova dell’antimafia e invece ci piace un presidente della regione discutibile. La Sicilia sceglie così. Peccato davvero.
Ma io non sono siciliano, non sono mai stato in Sicilia negli ultimi trent’anni, non ho visto coi miei occhi, sò solo qualche articolo tardomarxista sul web e sull’espresso, vedo tre giovani rastamanni tatuati che fanno propaganda per la Borsellino al primo maggio e mi convinco facilmente che i pizzini del boss parlavano di quello lì che ha vinto usando premurosamente il linguaggio dei baci perugina … sono suggestionabile e disinformato, non conosco la realtà locale, magari sono state fatte le grandi opere e ora chi arriva a Messina via mare può vedere un’ottima riproduzione della statua della libertà , è stata ripristinata la legalità e non si trova più il fumo, si sono create le oasi di benessere e infatti i parrucchieri si abbonano finalmente a Vogue e Mariaclaire che prima ciavevano solo Stop e Cronaca Vera, si è incoraggiata la giovane imprenditoria e magari c’è uno di Taormina che ha aperto una catena di arancini da esportazione… viaggia forte l’arancino coi peperoni nel mondo anglosassone, sperimentato il gusto allo sciroppo d’acero per penetrare in Canada.
Magari oggi è cambiata anche la vita culturale, la gente leggono di più, aumentano le ristampe di Melissa P., Montalbano se lo mangiano tutti, come gli arancini appunto. Sciascia invece sopravvive al discount, dove fa coppia nelle offerte con Pasolini che non è siciliano. Falcone & Borsellino invece lo sono tutti e due.

Non so niente della Sicilia che ha vinto le elezioni e non ho neanche mai letto Melissa P.
Ho i pregiudizi.

2 Comments:

Anonymous Anonymous said...

Due palle così c'hai paolè!
Io non so se avrei avuto mai le palle di ammettere di avere pregiudizi anche se io qualcosa della sicilia conosco... qualcuno della sicilia anche... ma vista da fuori sta cosa i pregiudizi li pompa a palla de fuego...
ma poi ci ripenso e vedo che adesso c'è metà sicilia che la vede in maniera diversa... e piano piano...chissà?

30/5/06 2:22 AM  
Anonymous Anonymous said...

eh, io la votai, e tanti altri miei amici.
ma non è stato sufficiente.
ieri pomeriggio triste, ma ora c'è da rimboccarsi le maniche e continuare, magari in un'altra direzione ma continuare.

30/5/06 2:40 AM  

Post a Comment

<< Home