restaurazioni dov'eri già
Nel 1814 si riunirono a Vienna le potenze che avevano sconfitto napoleone: austria, russia, prussia e inghilterra. Con uno sforzo di sintesi diremo che la bella pensata che ebbero fu la Restaurazione. Più tardi otto von bismarck schonausen realizzò l’unità germanica e si annettè mezza europa, ma questa è un’altra storia. L’importante è la Restaurazione. Il ritorno a come eravamo prima, l’idea sospinta che non c’è rivoluzione che tenga, i giacobini se li porta il vento e c’è sempre una coalizione di eventi, profittatori ed esperti degli incombere umorali, parrucconi e ministri dei temporali che ti piazzano una waterloo per poi restaurarti.
E allora si ricomincia. Si basta a sé stessi, si lascia che l’austria ci occupi perché non stiamo in forma, si fanno alleanze con delle prussie qualsiasi pur di conquistarsi un po’ di sorrisi, e tutto un fiorire di risorgimenti interiori per arrivare a prendersi cura del prato, quel grande prato verde dove nascono speranze. E allora non tradirle mai, altrimenti poi ti ritrovi n’artra volta che te vojono restaurà dopo aver fatto tanto!
Non tornerò ma dov’ero già. Non tornerò mai più a prima mai. La russia, la prussia, l’inghilterra e l’austria stanno bene dove stanno.
l'incombere umorale degli affetti del sanguel'incombere umorale delle idee delle istanze
l'insolente promessa sciocca vacua solenne di bastare a sé
non tornerò mai dov'ero già
non tornerò mai a prima mai
l'incombere umorale delle idee delle istanze
l'incombere umorale degli affetti del sangue
potessi dirti quello che nemmeno posso scriverti
esiterei nel farlo
oggi è domenica domani si muore
oggi mi vesto di seta e candore
oggi è domenica domani si muore
oggi mi vesto di rosso e d'amore
...ad onta di ogni strenua decisione o voto contrario mi trovo imbarazzato sorpreso ferito per una irata sensazione di peggioramento di cui non so parlare né so fare domande......
1 Comments:
"l'insolente promessa sciocca vacua solenne di bastare a sé"
davvero ci credi?
Punch And Judy-Il mestiere di vivere-
;**
Ale
Post a Comment
<< Home