Monday, June 11, 2007

Ancora Fratelli, Rino


Figli Unici.
che già gli ha detto bene a poter essere figli
Figli unici perchè lavorano
e figli unici perchè non lavorano.
Figli unici fuori dai dibattiti sui film del momento, sui libri del momento, sui fenomeni del momento.
Figli unici perchè a forza d'amari benedettini e sbenedettati, comunque poi deglutisci amaro anche l'acqua.
Figli unici perchè non credono nella remuneratività di un premio aziendale.
Figli unici che sbirciano la gazzetta dello sport, sperando in un colpo sensazionale della propria squadra.
Figli unici strozzati dai mutui, infilzati dagli affitti, debitori di rate.
Figli unici che il rapido taranto-ancona io non l'ho preso e ho fatto bene, spago sulla mia valigia non ce n'era, solo un pò d'amore la teneva insieme. Solo un pò di rancore.
Figli unici che non si sentono bene, figli unici che stanno male, figli unici così così.
figli unici senza fratelli, figli unici tra facce da cazzo e cotillon,
Figli unici davanti al mare sporco, figli unici fermi da ore per un incidente all'altezza dello svincolo,
Figli unici che pagano le tasse, figli unici senza tfr, figli unici senza stipendio da mesi.
Figli unici fuori dagli Statuti. Figli unici delegittimati, figli unici circostanziati nella misura in cui e stante le contingenze.
Figli unici senza sondaggi d'opinione, senza delucidazioni freudiane, senza salotto buono, senza voce in capitolo, senza capitolo, senza libri, senza decoro, senza sanità, senza ticket, senza assegni mensili e paghe settimanali, senza aria buona e senza benzina, senza panza, con la panza, a panza all'aria, a panza ponente, paraponzi ponzipò, l'oste ar vino, il gargarozzo, il sangue amaro, sangue del mio sangue, sangue su sangue scivola piano, sangue dei figli, quintali di plasma e pacchetti di plasmon.
Figli unici,
ancora una volta oggi come allora
peggio di allora, Rino: malpagati derubati derisi disgregati.


Mio fratello è figlio unico
perché non ha mai trovato il coraggio di operarsi al fegato
e non ha mai pagato per fare l'amore
e non ha mai vinto un premio aziendale
e non ha mai viaggiato in seconda classe sul rapido Taranto - Ancona
e non ha mai criticato un film senza prima
prima vederlo
mio fratello è figlio unico
perché è convinto che Chinaglia non può passare al Frosinone
perché è convinto che nell'amaro benedettino non sta il segreto della felicità
perché è convinto che anche chi non legge Freud può vivere cent'anni
perché è convinto che esistono ancora gli sfruttati malpagati e frustrati
mio fratello è figlio unico sfruttato represso calpestato odiato
e ti amo Mario
mio fratello è figlio unico deriso frustrato picchiato derubato
e ti amo Mario
mio fratello è figlio unico dimagrito declassato sottomesso disgregato
e ti amo Mario
mio fratello è figlio unico frustrato derubato sottomesso
e ti amo Mario
mio fratello è figlio unico deriso declassato frustrato dimagrito
e ti amo Mario
mio fratello è figlio unico malpagato derubato deriso disgregato
e ti amo Mario

1 Comments:

Anonymous Anonymous said...

immagina una che da sola fa solo occhi tristi; pensa a questa qui che vede la pallina dei suoi pensieri sbattere qui e là sulle pareti verdi e il fiato sul collo della malinconia; pensala davanti al pc che sorride mentre ti legge ;)
sai che pensa in mezzo a tante fesserie, che devi raccogliere tutti i figli unici, le italie in mezzo al mare, le luci rosse tra i capelli e mandarle a edizioni tracce di pescara, o inciderci un cd autografato e lasciarlo ai posteri.
vado a magnà, và, che è meglio ;)
BACIO

11/6/07 10:12 AM  

Post a Comment

<< Home