Sunday, October 26, 2008

cinque minuti di calma, come le foglie


Appoggiato al ghirigoro del cancello basso di una casa estiva,
neanche le 19 di un sabato d'ottobre,intorno ad un autunno in fiore&foglie,
la sera si profonde in infusione di blu, l'aria si spilla del frinire eterno dei grilli,
i grilli ci sono quando l'aria è buona,
un silenzio risaputo e consapevole, dignitoso e sfrondato d'eccessi in libera uscita fonetica,
io sto fermo in piedi e non ho bisogno di niente, non ho bisogno di niente,
osservo solo che ci sono più alberi che uomini
e l'albero che mi sta dinanzi si snellisce aerobico,la capa riccia di foglie che sa di giovane sorriso,
mentre un altro, alto e nordico mette davanti i rami come si mettono le mani, mani stese additate di aghi tra il verde e il celeste,
una buganville si prende cura del cancello di fronte,
non è ancora l'ora nè di stelle nè di cena,
passa perfino un gatto, disperso e solitario, gli altri gatti sono partiti da mesi, sparisce in un giardino abbandonato
mentre
s'impossessano del buio gli abbai lontani di due cani che si ululano il fatto proprio,
un muratore festivo suona un martello
e poi di nuovo silenzio e magnolie, carenza d'insediamento,
tempo da perdere, nessuna perdita di tempo.

Qui una volta era tutta campagna,

ma nemmeno è cambiato tanto,
che poi a cinquecento metri
son già broccoletti e insalata.




Cielo grigio su (cielo grigio su)
foglie gialle giù (foglie gialle giù)
Cerco un po' di blu (cerco un po' di blu)
dove blu non c'è (dove blu non c'è)
Sento tanto freddo (freddo, tanto freddo, sai)
fuori e dentro me. (fuori e dentro me)
Ti sogno, California (sogno California)
e un giorno io verrò!

Entro in chiesa e là
io cerco di pregar:
ma il mio pensiero invece va (mio pensiero va)
ritorna sempre là (torna sempre là)
al sole caldo che vorrei (caldo sole che vorrei)
che qui non verrà mai (che qui non verrà mai)
Ti sogno, California (sogno California)
e un giorno io verrò!

Cielo grigio su (cielo grigio su)
Foglie gialle giù (foglie gialle giù)
Cerco un po' di blu (cerco un po' di blu)
dove blu non c'è (dove blu non c'è)
Se non m'aspettasse (se non m'aspettasse)
so che partirei. (so che partirei)
Ti sogno, California (sogno California)
e un giorno io verrò! (sogno California)
e un giorno io verrò! (sogno California)
e un giorno io verrò!

(california dreamin' - dik dik)

3 Comments:

Blogger Maggie C. said...

ciao paolo,
come sempre cogli lo stato d'animo di tutti quelli che dalla vita non chiedono altro che bellezza e serenità, niente carriera, niente stress, niente competizione, niente bugie, solo vivere in pace secondo dei ritmi sostenibili e magari anche solo perdersi ogni tanto nei sogni, nel io profondo, vivere di consapevolezza e non di bmw e rate.
io le chiamo ore delle foche, fai un salto da me se sei curioso.

31/10/08 5:00 AM  
Blogger mò... said...

non c'erano nemmeno foglie cadute...e se erano sul terreno mi sa che non erano nella tua anima..
e di questo son felice...

25/11/08 5:48 AM  
Blogger Maggie C. said...

MESSAGGIO URGENTE
ho scoperto che nella finanziaria di Mr. B sono stati interrotti i finanziamenti per chi mette pannelli solari e altre cose per il risparmio energetico!!!!
in europa siamo ormai degli poveracci!
sono indignata, questa è una cosa spregievole a danno di tutti quelli che sperano nel futuro!
su questo tema il PD si deve muovere, oppure facciamo da soli, è come se un dinasauro si sia messo a cacare sopra l’italietta!
mag

30/11/08 5:40 AM  

Post a Comment

<< Home