Thursday, January 11, 2007

Oltre il Guttuso ancora da autenticare


L’ho conosciuto a tredici anni con il live insieme alla PFM.
Non l’ho mai più abbandonato, e viceversa.
Se c’è un artista che ho sempre sentito senza interruzioni e in ogni periodo è

Fabrizio DeAndrè.

Non credo di aver ancora finito di scoprirne la suggestione e il valore.

Allora, oggi ci dico un grazie ulteriore,
che valga come un ricordo.

Grazie per tutti:


per la moglie di Anselmo
per la cattiva strada
per un pinocchio fragile parente artigianale
per i quattro pensionati mezzo alcolizzati al tavolino
per alice che si fa il whisky distillando fiori
per la gazza che ti ho regalato…
per chi non gli era mai venuto in mente di essere molto più ubriaco di voi
per berto figlio della lavandaia
per una vecchia mai stata moglie
per ciciriniella compagno di cella
per la scimmia del quarto reich
per uno che non riesce più a volare
per un uomo onesto un uomo probo
per Teresa ha gli occhi secchi..


Teresa ha gli occhi secchi
guarda verso il mare
per lei figlia di pirati penso che sia normale
Teresa parla poco ha labbra screpolate
mi indica un amore perso
a Rimini d'estate
Lei dice bruciato in piazza
dalla santa inquisizione
forse perduto a Cuba nella rivoluzione
o nel porto di New York
nella caccia alle streghe
oppure in nessun posto
ma nessuno le crede
Rimini
E Colombo la chiama
dalla sua portantina
lei gli toglie le manette ai polsi
gli rimbocca le lenzuola
"Per un triste re cattolico
- le dice -
ho inventato un regno
e lui lo ha macellato su una croce di legno

E due errori ho commesso
due errori di saggezza
abortire l'America e poi
guardarla con dolcezza
ma voi vhe siete uomini
sotto il vento e le vele
non regalate terre promesse
a chi non le mantiene"
Rimini

3 Comments:

Anonymous Anonymous said...

per un ridere rauco,
i tanti ricordi
e nemmeno un rimpianto...

12/1/07 2:35 AM  
Anonymous Anonymous said...

non si smette mai di ascoltare!!

15/1/07 5:45 AM  
Anonymous Anonymous said...

e per i marinai uova di gabbiano che piovono sugli scogli

24/5/08 9:53 AM  

Post a Comment

<< Home